La 6ª edizione del Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro “Giacomo Sartori” di Ala (TN) si è tenuta tra il 21 e il 23 aprile 2017.

Vincitori

Categoria A) duo mandolino e chitarra

• primo premio: Duo Kurkina-Gentili, Roma (🇮🇹 Italia)
  • secondo premio: Duo con Fuoco, Samobor (🇭🇷 Croazia)
  • terzo premio: non assegnato

Categoria B) Quartetto e Quintetto

• primo premio: Quartetto Flora, Milano (🇮🇹 Italia)
  • secondo premio: Quartetto Estudiantina, Bergamo (🇮🇹 Italia)
  • terzo premio: Quartetto Bergamo, Bergamo (🇮🇹 Italia)

Categoria C) Orchestra a plettro

• primo premio: Orquesta de Plectro Torre del Alfiler, Purchil (🇪🇸 Spagna)
  • secondo premio: Estudiantina Ensemble Bergamo, Bergamo (🇮🇹 Italia)
  • terzo premio: non assegnato

Premio speciale “G. Sartori”

• Estudiantina Ensemble Bergamo, Bergamo (🇮🇹 Italia)

Materiali

Qui puoi trovare del materiale riguardo la manifestazione:

Giuria

Luigi Azzolini (Italia)

Membro della Direzione Artistica del Concorso Giacomo Sartori sin dalla Prima Edizione e promotore del Progetto Sartori, è attivo in ambito concertistico in qualità di violista. Direttore di coro e d’orchestra, ha effettuato varie registrazioni discografiche e prime esecuzioni assolute. È docente presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Carlo Domeniconi (Italia)

Chitarrista e compositore italiano conosciuto come concertista internazionale con repertorio classico e jazz. Nasce a Cesena, a 17 anni si diploma al Conservatorio di Pesaro e nel 1966 si trasferisce a Berlino Ovest dove studia composizione all’Università della Musica. Sarà poi in Turchia dove avvierà il Dipartimento di Chitarra al Conservatorio di Istanbul. È chiamato a tenere Master e Concerti in varie Accademie e Conservatori Europei.

Dorina Frati (Italia)

Considerata fra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico internazionale, svolge un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche; collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dirige l’Orchestra a plettro del Centro Musicale del Villaggio Sereno di Brescia. È docente di Mandolino presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Ugo Orlandi (Italia)

Direttore artistico del Concorso “Giacomo Sartori” sin dalla Prima Edizione. Concertista, docente di Mandolino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Felix Resch (Italia)

Compositore, didatta e Direttore di Coro. Docente presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, del quale ha ricoperto il ruolo di Direttore dal 2008 al 2014. È Vicepresidente dell’Orchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano. È stato membro di Giurie di Concorsi Internazionali in vari paesi europei.

Arnold Sesterheim (Germania)

Arnold Sesterheim (1949) ha concluso lo studio della chitarra con Wolfgang Lendle in Saarbrücken dove ha studiato anche violino e pianoforte. Ha seguito i corsi di chitarra di Jiri Jirmal, Tadashi Sasaki e Michael Tröster, a Parigi con Alberto Ponce e Narciso Yepez. Ha iniziato lo studio del mandolino con il padre proseguendo poi con Takashi Ochi. Ha insegnato chitarra alla Scuola Statale di Rastatt fondando l’associazione Amici della Chitarra oltre che l’Ensemble da Camera di Rastatt. È stato direttore dell’orchestra a plettro regionale del Wüttemberg e attualmente è direttore dell’orchestra a plettro di Ötigheim.

Akira Yanagisawa (Giappone)

Akira Yanagisawa, nato a Tokyo, è laureato in pedagogia e composizione. Si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio Rossini di Pesaro e all’Accademia Musicale Pescarese, con Donato Renzetti. Dal 2001 ha intrapreso attività concertistica in Italia, Francia e Giappone. È Direttore associato della Fujiwara Opera ed è stato titolare della cattedra presso la Showa Academia Musicale di Kamagawa.