Associazione Mandolinisti Bustesi

DIRETTORE: M° FERRARI GIACOMO

L’orchestra dei Mandolinisti Bustesi è un’orchestra a plettro amatoriale che fu costituita nel lontano 1905 per iniziativa di un piccolo gruppo di suonatori di chitarra e mandolino la cui consistenza si è evoluta sia numericamente che qualitativamente, sino a rappresentare una realtà orchestrale che, nel corso della sua lunghissima ed  intensa attività, ha tenuto concerti in ogni parte d’Italia ed in Europa ed ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, riportando prestigiose affermazioni ed onorificenze.
Storicamente, cosi come avvenne per numerosi gruppi orchestrali simili, il repertorio dei Mandolinisti Bustesi è sempre stato derivato da trascrizioni di celebri brani classico-sinfonici. Negli ultimi anni in Italia le orchestre a plettro hanno però avvertito la necessità di riscoprire e riproporre il valore del grande patrimonio di musiche originali per mandolino e chitarra scritte dal secolo XVIII fino ai nostri giorni. Anche i Mandolinisti Bustesi hanno quindi rinnovato il loro modo di interpretare il proprio repertorio contribuendo alla diffusione degli aspetti più interessanti e culturalmente più rilevanti dell’Arte mandolinistica.
Attualmente l’orchestra è composta da 25 musicisti, alcuni dei quali hanno studiato i loro strumenti nei conservatori statali e nelle numerose e qualificate scuole di musica del nostro Paese. L’organico orchestrale si compone di Mandolini, Mandole, Mandoloncelli, Chitarre e Contrabbasso.
L’attività concertistica è continua ed intensa. Essa ha dato modo ai Mandolinisti Bustesi di affermarsi come realtà culturale di rilievo sia a livello nazionale che internazionale riportando, nel corso della sua lunghissima storia, numerose e significative affermazioni. Tra le più importanti possiamo ricordare le partecipazioni ai concorsi internazionali di Metz (Francia), Kerkrade (Olanda), Weisbaden (Germania), Echternach (Lussemburgo) e la rappresentanza della nostra città per il gemellaggio di Busto Arsizio con Epinay sur Seine (Parigi). Numerose sono state anche le partecipazioni a festival e manifestazioni nazionali che ha visto i Mandolinisti Bustesi presenti nei maggiori centri musicali d’Italia come al Teatro Comunale di Ferrara o alla fondazione Cini di Venezia.
Per meriti culturali la municipalità di Busto Arsizio, nel 1985, ha insignito la nostra associazione con la “Civica benemerenza”, la più alta onorificenza cittadina e, nell’occasione dell’ottantesimo anniversario di fondazione, il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso il titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici ad alcuni nostri musicisti.
Nell’anno 2008, nell’ambito di un crescente interesse per la propagazione della cultura mandolinistica ai connazionali emigrati all’estero, abbiamo tenuto un concerto in videoconferenza con la comunità di Herrin nello stato dell’Illinois (USA). L’orchestra è stata diretta, in oltre cento anni di attività, da diversi maestri che hanno saputo far crescere costantemente il suo livello tecnico ed artistico. Attualmente, la direzione è affidata al maestro Giacomo Ferrari. L’orchestra ha prodotto tre incisioni discografiche, due storiche ed una recente per la celebrazione del proprio centenario di fondazione; inoltre, la storia dei Mandolinisti Bustesi è ben documentata nei due libri pubblicati in occasione dei principali anniversari da Giovanni Todoverto e Alfredo Garavaglia.
Recentemente, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” di Busto Arsizio, i Mandolinisti Bustesi hanno prodotto un documentario sulla loro storia e sulla loro attività dal titolo “Mandolinisti Bustesi: viaggio nel futuro della tradizione”.
L’Associazione Mandolinisti Bustesi è tra i fondatori della Rete Lombarda Strumenti a Pizzico e contribuisce con diversi suoi musicisti alla attività dell’Orchestra a Plettro Regionale Lombarda.