Duo Esposito – Frassoni

Milano, Italia – Raffaele Esposito e Davide Frassoni

Raffaele Esposito

Mandolinista sorrentino nato nel 1999, si avvicina allo studia del mandolino all’età di 11 anni prima sotto la guida del M° Michele de Martino e successivamente con il M° Nunzio Reina. Segue regolarmente corsi di perfezionamento con concertisti di fama mondiale. Laureando in mandolino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Ugo Orlandi, vanta collaborazioni con diverse orchestre a plettro (Accademia Internazionale di mandolino e Chitarra, Orchestra a plettro europea giovanile) e numerosi concerti in Spagna, Lussemburgo, Germania, Croazia, Francia e Portogallo. Nel 2017 è risultato vincitore di due importantissimi riconoscimenti nel panorama mandolinistico:
– 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Estudiantina Bergamasca” con menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano del compositore Raffaele Calace;
– 2° premio ex equo (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per mandolino solo di Modena.

Davide Frassoni

Chitarrista ligure nato nel 1999, inizia gli studi presso la scuola media Italo Calvino sotto la guida del docente Sergio Basilico, successivamente ha conseguito la certificazione A presso il conservatorio di Genova con un punteggio di 9,50/10 e la certificazione B presso il conservatorio di Alessandria con 9/10. Attualmente iscritto al conservatorio regionale di Nizza sotto la guida del maestro Pascal Polidori e al conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Spruzzola. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con i maestri Frédéric Zigante, Nicola Montella, Lucio Matarazzo, Laurent Blanquart.