Estudiantina Ensemble Bergamo

DIRETTORE: M° RAGNI PIETRO

Raccogliendo l’eredità della storica Estudiantina Bergamasca, dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro di Musica Antica e l’I. C. ‘V. Muzio’ di Bergamo. L’orchestra composta da mandolini, mandole, chitarre e contrabbasso ha l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro. L’Estudiantina Ensemble Bergamo è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi, l’organizzazione della rassegna ‘I Lunedì dell’Estudiantina’ (giunta alla nona edizione) nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia ed il concorso europeo ‘Estudiantina Bergamasca’ per giovani musicisti, giunto alla terza edizione (dopo circa 90 anni dall’ultimo concorso del 1928 organizzato a Bergamo per mandolino e chitarra).