Orchestra a plettro di Breganze

DIRETTORE: M° BAZZONI ANDREA

L’orchestra a plettro di Breganze è diretta dal M° Andrea Bazzoni, mandolinista proveniente dal Conservatorio di Padova. Allievo del M° Ugo Orlandi, ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in mandolino con il massimo dei voti e la lode: attivo in varie formazioni da camera e orchestrali, insegna mandolino al Liceo Musicale di Conegliano e in alcune realtà del Veneto. Continua l’attività di direzione della M° Maura Mazzonetto che, dal 2001, per quindici anni, ha svolto un intenso e proficuo lavoro. Con lei si sono realizzate tre importanti registrazioni: “Il Mandolino a Vicenza e Padova”, ricerca storica di brani di autori solo vicentini e padovani, “Mandolini al Chiaro di Luna”, un’antologia di dieci serenate e “Melodie di Rinascita”, raccolta di importanti concerti. L’orchestra si è esibita per prestigiose manifestazioni in Italia e all’estero, partecipando anche a Festival Internazionali dedicati al mandolino. Si segnalano Logrono (E), Annecy(F), Arpino, Venezia e Modena. Sensibile all’aspetto umanitario ha partecipato, tra le varie, alla ricostruzione della Basilica di Collemaggio, a L’Aquila, in collaborazione con una importante multinazionale. Recenti studi hanno provato che già nel lontano 1903 un gruppo mandolinistico di Breganze è noto e il giornale “la Provincia di Vicenza” parla di una “Distinta Società Mandolinistica”. In seguito il “Circolo Orfeo”, fondato da Duilio Rizzato, prima formazione mandolinistica, debutta a Breganze il 16 Maggio del 1920. Nei decenni successivi l’avvicendarsi di vari direttori quali: Decimo Monti, Italo Brian, Riccardo Federle, Modesto Brian, Valeriano Federle e Lucio De Rizzo, con il quale è stata eseguita la prima registrazione, ha mantenuto viva la passione e l’interesse verso il mandolino e gli strumenti a plettro. L’attuale formazione, mediamente composta da circa venticinque elementi, prevede l’utilizzo di mandolini, mandole e chitarre e il supporto di strumenti quali il violoncello, il contrabbasso e le percussioni. Esegue un repertorio classico per orchestra a plettro dando prevalenza alle composizioni dei migliori autori internazionali dell’ultimo secolo.