Quartetto Argo

Gabriele Cascini

Gabriele Cascini è nato a Erba nel 1995. All’età di undici anni ha intrapreso lo studio del violino presso la scuola media musicale Giancarlo Puecher e del Saxofono presso la banda Cavalier Pietro Masciadri di Pontelambro (CO), dove è stato membro attivo fino al 2012. Nel 2017 è stato ammesso al triennio di mandolino nella classe del Maestro Ugo Orlandi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove sta proseguendo i suoi studi. Ha inoltre partecipato a diverse masterclass del Maestro Ugo Orlandi a Makarska, Ala di Trento e Napoli.

Iason Meridiotis

Nato in Grecia nel 1990, fin dalla tenera età ha intrapreso lo studio del canto corale, del flauto dolce e del pianoforte. All’età di quattordici anni è stato ammesso alla classe di chitarra della Maestra Lisa Zoi presso il Conservatorio di Atene, per poi studiare mandolino con Michailis Sidiropoulos e viola con Zermena Ioanidou. Ha partecipato in Grecia come violista e mandolinista all’orchestra giovanile dello stato ed all’orchestra a plettro “Nikolaos Lavdas”. Nel 2016 è stato ammesso alla classe di mandolino del Maestro Ugo Orlandi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove sta proseguendo i suoi studi.

Raffaele Esposito

Mandolinista sorrentino nato nel 1999, si avvicina allo studia del mandolino all’età di 11 anni prima sotto la guida del M° Michele de Martino e successivamente con il M° Nunzio Reina. Segue regolarmente corsi di perfezionamento con concertisti di fama mondiale. Laureando in mandolino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Ugo Orlandi, vanta collaborazioni con diverse orchestre a plettro (Accademia Internazionale di mandolino e Chitarra, Orchestra a plettro europea giovanile) e numerosi concerti in Spagna, Lussemburgo, Germania, Croazia, Francia e Portogallo. Nel 2017 è risultato vincitore di due importantissimi riconoscimenti nel panorama mandolinistico:
– 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Estudiantina Bergamasca” con menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano del compositore Raffaele Calace;
– 2° premio ex equo (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per mandolino solo di Modena.

Elisa Brett

Nata a Sassari nel 1998, Elisa Brett intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni sotto la guida del M’ Calogero Sportato, partecipando in qualità di musicista a numerose manifestazioni musicali e culturali della sua città d’origine e per la Sardegna sia come solista che in duo, quartetto e ensemble di chitarre. È membro del Duo Alder, duo di chitarre invitato ad esibirsi in numerose occasioni all’interno di varie manifestazioni musicali e culturali in Sardegna, tra cui la XII edizione del Festival internazionale “Le sonorità riservate”. È inoltre membro attivo del gruppo vocale Lolek Vocal Ensemble diretto dal M’ Barbara Agnello, col quale partecipa a concerti e concorsi. Ha partecipato in qualità di cantante alla stagione lirica 2016 dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis nelle opere “Il flauto magico” di W. A. Mozart e “Noye’s Fludde” di B. Britten.I suoi studi musicali proseguono ora nella classe della M’ Maria Vittoria Jedlowski presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.